Tiziana Rocca, napoletana di nascita e romana d’adozione, tre figli, Cristiana, Vittorio e Valerio, sposata con l’attore e regista Giulio Base, imprenditrice di grandi eventi, è titolare della Agnus Dei Tiziana Rocca Production srl, società specializzata nell'ideazione e organizzazione di eventi.
Tiziana Rocca ha iniziato la sua attività di organizzazione di eventi e pubbliche relazioni circa 25 anni fa.
Tiziana Rocca si occupa dall'ideazione alla produzione, all'organizzazione di grandi eventi, nazionali ed internazionali, festival del cinema e prestigiosi premi che sono diventati in questi anni un punto di riferimento tra gli stakeholder come manager di eventi ed esperti del settore.
Tiziana Rocca laureata in Scienze della Comunicazione, Master in Economia a Ginevra, è stata insignita nel 1997 con il “Dominam Ordinis Sancti Gregorii Magni” dallo Stato Pontificio consegnatole dal Cardinale Angelo Sodano, ha ricevuto inoltre un riconoscimento dalla High Commissioner for Refugees dell’ONU per l’aiuto dato all'associazione ACHNUR per i rifugiati.
Tiziana Rocca è Direttore Generale del Festival Filming Italy Los Angeles che viene organizzato annualmente a Los Angeles, in concomitanza con la manifestazione Golden Globes, per promuovere il cinema italiano all’estero. Manifestazione sostenuta dall’Istituto Italiano Cultura di Los Angeles, dal Consolato Generale d’Italia di Los Angeles e dal Ministero dei beni e delle attività culturali. https://www.filmingitalylosangeles.it/
Dal 2018 Tiziana Rocca è Direttore Generale del Filming Italy Sardegna Festival manifestazione ideata da Agnus Dei e prodotta in collaborazione con APA. Il festival è un nuovo progetto dedicato al Cinema e alle Serie TV volta a promuovere il territorio italiano nella splendida cornice della Sardegna e del Forte Village. In questi anni l'idea stessa di “Cinema” è in rapida evoluzione ed il Festival vuole rappresentare la sfaccettata realtà in continua trasformazione anche grazie a webinar e panel. https://www.filmingitalysardegnafestival.it/
Tiziana Rocca è anche Direttore Generale di Filming Italy Best Movie Award un riconoscimento che viene consegnato, durante la Mostra del Cinema Internazionale di Venezia, ai più importanti produttori, attori ed esponenti del cinema italiano ed internazionale che si sono distinti durante l’anno per i loro successi.
Tiziana Rocca, è stata per cinque anni, Direttore Generale del TaorminaFilmFest, un successo riconosciuto anche all’estero, non solo per aver riportato il festival ai suoi antichi splendori ma, anche per aver messo in atto una collaborazione tra pubblico e privato: una formula del tutto innovativa che, allo stato attuale, permette di continuare a mantenere in vita iniziative culturali di livello e di ingente investimento.
Tiziana Rocca è stata per sei anni il General Manager del Premio Kinéo "Diamanti al Cinema".
Tiziana Rocca è membro del BAFTA British Academy Circle of Film and Television Arts.
Tra i film, cortometraggi e documentari, realizzati con la sua società, in alcuni casi totalmente, in altri in co-produzione o come produttore associato, vanta:
Produttrice Cinematografica in attivo con il film “Il Banchiere Anarchico” diretto da Giulio Base e in collaborazione con Rai Cinema. Il film è stato presentato durante la 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il film si è aggiudicato inoltre il prestigioso Premio Persefone;
Coproduttrice del film “Up&Down un film normale” diretto da Paolo Ruffini e presentato durante l’evento speciale “Alice nella città” all’interno della 13° Festa del Cinema di Roma.
Produttore associato del film “American night” 2020 e del documentario “Yoko, la figlia del sole” 2020-2021.
Una stretta collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano, a sessantanni dalla nascita del David di Donatello (riconoscimento cinematografico più prestigioso del nostro Paese) ha portato Tiziana Rocca a realizzare e produrre, edito dalla Electa Mondadori, “60 DAVID DI DONATELLO AWARDS. 1956-2016 – 60 anni di storia del cinema”, che ripercorre la storia del cinema italiano e internazionale.
Tiziana Rocca in Italia ha organizzato il maggior numero di eventi di beneficienza al fianco di associazioni, fondazioni, e onlus per la raccolta fondi e la sensibilizzazione a tematiche sociali e scientifiche.
Tiziana Rocca ha sempre avuto una forte attenzione per il sociale e la ricerca scientifica, infatti, da oltre dodici anni ha ideato, in collaborazione con la Fondazione Telethon, il Galà Telethon che si svolge durante la Festa del Cinema di Roma.
Sensibile ai problemi del sociale, Tiziana Rocca è testimonial delle seguenti Onlus:
Tiziana Rocca ha contribuito a creare, insieme ad altri 4 esperti di solidarietà, il “Segretariato Sociale RAI”, la prima struttura operativa nel sociale della RAI – Radiotelevisione Italiana che vive ed agisce nella cosiddetta “area del disagio e dell’esclusione sociale”. Tale struttura costituisce un servizio e un collegamento sia per la RAI che verso la RAI.
Per alcuni anni, ha collaborato, redigendo articoli su temi significativi per riviste come MADRE della casa editrice Messaggero di Sant'Antonio (è stato il primo periodico mensile italiano dedicato al pubblico femminile). Ha tenuto una rubrica sul quotidiano LIBERO, “Rocca e Rispost@” rispondendo ai vari dubbi e richieste di giovani. Attualmente, collabora con redazionali, su temi, soprattutto al femminile, con PinkRoma.it (il primo magazine web al femminile) di cui è anche Responsabile della Comunicazione.
Da novembre 2019 cura una rubrica “Rocca Sbrocca” sul quotidiano digitale Affaritaliani.it
Tra i suoi tanti successi, ce n’è uno diventato raro nel panorama dell’editoria italiana. É quello arriso a “FESTE CENE COCKTAIL –Come organizzare una serata di successo” - alla seconda edizione scritto da Tiziana Rocca stessa. Il libro, edito dalla Sperling & Kupfer, ha venduto più di 11 mila copie con la prima edizione.
É uscito un secondo libro di Tiziana Rocca “Come fare le PR Pubbliche Relazioni – Le nuove regole per comunicare con successo” edito dalla Sperling & Kupfer già alla seconda edizione ed inoltre un terzo libro Il Libro della Comunicazione 2007, (pubblicato da Gremese Editore in collaborazione con l’agenzia ANSA). Il libro tradotto in Inglese: “Communicating Success. Public Relations With an Italian Flair” (Edito da IPOC) uscito negli Stati Uniti e in vendita su Amazon.
Un altro progetto editoriale, pubblicato da Edizioni Messaggero Padova, è il libro “Mamma dalla A alla T – manuale di sopravvivenza per le donne di oggi” nato dalla sua esperienza personale, dove racconta come riuscire a conciliare la vita professionale e familiare. Questo progetto, ha inoltre una precisa finalità benefica: tutti i proventi dalla vendita del libro saranno devoluti al progetto 2009 della Caritas Antoniana, rivolto alle mamme e ai bambini sieropositivi dell’Uganda.
Dopo il successo dell’edizione italiana edita dalle Edizioni Messaggero Padova, è uscito anche negli Stati Uniti d’America il libro “Mamma dalla A alla T- manuale di sopravvivenza per le donne d’oggi”, edito da IPOC Italian paths of culture, con il titolo in inglese “SuperMom: A Guide to Kids, Family, Career, and Having It All” e si fregia di affettuosi acclaims che famose attrici, ma prima di tutto donne che cercano di conciliare l’essere mamme con la loro carriera, hanno dedicato all’Autrice, loro grande amica.
“Pubbliche Relazioni 2.0” è il sesto libro di Tiziana Rocca, il primo e-book mai pubblicato sul difficile mestiere delle pubbliche relazioni, edito da Bookrepublic e disponibile in esclusiva digitale da dicembre 2013.
Nel 2014 pubblica il suo settimo libro “La tua vita è un evento – Vivila al meglio”, opera dove Tiziana Rocca spiega come per poter essere mamma, moglie e manager a tempo pieno, la parola d’ordine è organizzazione, puntando al massimo senza pretendere la perfezione e senza arrendersi mai.
Nel 2018 pubblica il suo nuovo libro “Il Segreto del Successo – come costruire una comunicazione vincente” edito da Sperling & Kupfer. Il libro svela i segreti e le strategie di una comunicazione vincente elaborati in venticinque anni di esperienza.
Docente ed ideatrice del corso di comunicazione “Come comunicare e come fare le pubbliche relazioni nell'epoca 2.0” arrivato alla sua sedicesima edizione, inoltre è intervenuta come docente, ad alcune lezioni del corso organizzato dal Sole 24 ore ed ha tenuto molte lezioni presso la facoltà di scienze della comunicazione e della LUMSA sull’importanza degli eventi nel mondo della comunicazione.
Tiziana Rocca viene definita in alcuni articoli che fanno parte della sua rassegna stampa la “Robin Hood della Solidarietà Attiva”, “La Signora degli eventi” o la “Lady delle P.R.”, partecipa come ospite a tantissime trasmissioni televisive come Porta a Porta, La Vita in diretta, Italia sul Due, Uno Mattina, Mattino in Famiglia, come opinionista.
Tiziana Rocca ha tenuto per due anni, una rubrica “L’utile ed il dilettevole”, su RADIO IES un contenitore che si occupava, soprattutto, del sociale e del mondo legato al volontariato.
Attualmente è ospite nella rubrica settimanale di Paola Guerci: “La città delle donne” su RADIO ROMA CAPITALE. Un programma per le donne e sulle donne che quotidianamente nella capitale, affrontano le varie situazioni di vita legate ai loro mille ruoli.
In questi ultimi anni la Agnus Dei Tiziana Rocca Production si è affermata come una delle maggiori agenzie di comunicazione in Italia, Dall’ ideazione del piano marketing di lancio all'organizzazione chiavi in mano, posizionamento e marketing “target-brand” da ottenere per l’obiettivo da raggiungere.
Premi e riconoscimenti conferiti: